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Webinar "Google Analytics: come migliorare la propria presenza online con uno strumento gratuito"

8 Maggio 2019 - ore 14:00/15:30

L’analisi della situazione del proprio sito è il punto di partenza per migliorare la propria presenza su Internet e avviare qualsiasi attività di Web Marketing.

Troppo spesso, però, le aziende hanno sistemi di web analytics mal configurati e una conoscenza solo superficiale di come vengono rilevati i dati e di come andrebbero interpretati ai fini del business.

In questo webinar si insegnerà come installare e mettere a punto Google Analytics, lo strumento gratuito di Google per vedere nel dettaglio che cosa accade all’interno e in prossimità del nostro sito internet e misurarne le performance. Si forniranno i criteri per monitorare un sito nel modo più funzionale ai propri obiettivi di marketing, fornendo gli strumenti giusti per leggere i risultati delle analisi secondo un’ottica di business.

Grazie a un Google Analytics configurato in modo corretto, infatti, è possibile conoscere da dove arrivano i visitatori, che query hanno utilizzato nei motori di ricerca, da che paese provengono, quali sono le pagine di ingresso, quelle di uscita e molte altre informazioni utili per meglio profilare i target e rendere più redditizia la propria presenza in rete.

Il webinar si rivolge a tutti coloro che devono gestire, supervisionare o mantenere un sito Internet B2B o B2C e che desiderino capire come interpretare i report di un sistema di web analytics per ottimizzare il proprio investimento online.

Programma:

- Che cosa è la Web Analytics

  • Obiettivi, KPI e ROI

- Configurazione base: checklist

- Impostazione degli obiettivi di business

- Metriche e dimensioni: differenze

  • Sessioni e Utenti
  • Visualizzazioni di Pagine
  • Frequenza di rimbalzo o bounce rate
  • Pagine di ingresso (destinazione) e di uscita
  • Da dove vengono i visitatori
  • ClickStream Analysis

- L’interfaccia di Google Analytics

  • Gli intervalli di tempo e la comparazione
  • Segmenti e filtri: differenze

- I principali report di Google Analytics

  • Gli utenti
    • Età, sesso e interessi
    • Visitatori e Overlay carta geografica
    • Mobile e tablet
    • Chi sono e quando sono venuti
  • Sorgenti di traffico: da dove vengono
    • Quali sorgenti rendono e quali no
    • Tracking di campagne di marketing
  • Cosa vedono e cosa gli piace e non gli piace
    • Le pagine utili e quelle su cui lavorare
  • Obiettivi ed e-Commerce
    • Quanto rende il nostro sito.
  • Percorsi di conversione multicanale
  • Modelli di attribuzione

- Un po’ di pratica

Relatore: Roberto Ghislandi svolge attività di formazione nei campi del digital marketing (email marketing, web marketing, web analytics, search engine marketing, e-commerce, Google AdWords); attività di consulenza nel campo di internet e del web marketing. I progetti a cui lavora da solo, con altri professionisti o collaborando con web agency e software house, sono di vario tipo: progettazione di siti web e di e-commerce, progettazione e implementazione di sistemi di web analytics anche complessi, selezione fornitori, coordinazione, auditing e verifica di progetti di siti internet o strategie di digital marketing, progettazione, implementazione e fine tuning di campagne AdWords, progettazione e messa a punto di piani di email marketing, progettazione e implementazione di strategie di ottimizzazione dei siti internet per i motori di ricerca; Web Writing in ottica SEO; Progettazione, realizzazione e mantenimento di siti internet per PMI).

Web Marketing Garden, mob. 3460830186 – tel. 0245479673

http://www.webmarketinggarden.it

https://www.linkedin.com/in/ghislandi

 

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